Aggiornamento : Cecotec ha un nuovo lotto di scooter chiamato Bongo, che abbiamo analizzato sul nostro sito e che potete consultare, dove potete trovare confronti e analisi di tutti questi nuovi scooter che rivoluzioneranno il mercato. Inoltre, questo scooter è stato rinominato dalla società come Cecotec Bongo serie A, e super migliorato in scooter serie S.
Lo scooter elettrico stella del marchio spagnolo Cecotec: L’evoluzione Outsider Phoenix 8.5. È uno scooter elettrico che è stato Top vendite quest’anno per il suo grande rapporto qualità-prezzo, e perché Cecotec ha messo le batterie per competere con i principali concorrenti sul mercato come Xiaomi o SmartGyro. L’azienda spagnola ha messo tutta la carne sulla griglia nella fabbricazione di questo scooter, e da quando abbiamo provato per la prima volta, ci rendiamo conto della robustezza, buon design e materiali di buona qualità che presenta questo scooter. Dal nostro sito web, abbiamo questo scooter nella TOP 3 come i migliori scooter da comprare quest’anno.
Cecotec Outsider E-Volution 8,5: Caratteristiche in dettaglio
Design
Questo scooter ha una dimensione di 42,5 x 108 x 114 cm, e abbiamo un peso di 13 kg. Queste sono misure che possono far considerare questo scooter un po’ “pesante”, se lo confrontiamo con altri scooter più leggeri e piccoli. Ma questo non deve essere uno svantaggio, perché grazie a queste caratteristiche lo scooter ha funzioni ed extra molto interessanti, che discuteremo di seguito.
Il design dello scooter Outsider Evolution gli conferisce un aspetto robusto e attraente. Questo scooter è molto robusto, e ha una finitura davvero bella. Lo scooter può essere piegato facilmente. Lo scooter ha un manubrio spesso di colore grigio chiaro con il logo del modello in blu, tutto molto bello. Inoltre, i manubri sono dotati di impugnature rimovibili e avvitate in materiale gommoso e, per facilitare il trasporto, queste sono collegate tra loro e al manubrio da una gomma flessibile e confortevole.
Nella parte centrale del manubrio, c’è un display a LED che mostra informazioni relative allo scooter: velocità, autonomia, modalità di guida, ecc. Sotto il display centrale del manubrio, abbiamo una copertura che ci dà accesso a una batteria rimovibile, che è ben protetta in modo che non può avere contatto con il circuito dello scooter o con possibile acqua che può essere lì, nel caso in cui è alla base dello scooter dove i piedi sono posti, come nel resto degli scooter. Fate attenzione perché questo vano batteria non è protetto da una chiave, e se lasciate lo scooter in strada, chiunque potrebbe aprirlo e togliere la batteria. La cosa buona di questo tipo di batteria è che può essere facilmente sostituita.
Sul manubrio ci sono due pulsanti, uno per accendere lo scooter e l’altro per cambiare le modalità di guida e accendere le luci. I pulsanti hanno una sensazione gommosa che li rende molto piacevoli al tatto. Alla stessa altezza c’è anche un acceleratore a grilletto gommato per evitare lo slittamento. Il grilletto è abbastanza semplice e ha una funzione di accelerazione automatica, che lo rende molto comodo. Dopo sei secondi dalla pressione del grilletto, il sistema emette un segnale acustico e poi abbiamo un sistema di accelerazione completamente automatico, una sorta di cruise control, come nelle auto che hanno questa funzione. Sulla colonna del manubrio, lo scooter ha un sistema di illuminazione anteriore a LED. Inoltre, questo scooter include un gancio anteriore sul manubrio per appenderlo o trasportarlo facilmente.
Il manubrio ha un raggio di sterzata limitato e questo è qualcosa che potrebbe non piacere a tutti, tuttavia, impedisce anche inciampi e cadute inutili per le persone che non sono molto sicure o esperte con gli scooter elettrici, quindi ogni nuvola ha un rivestimento d’argento. Il raggio di sterzata non è male considerando le dimensioni dello scooter, anche se lo rende difficile da manovrare quando è fermo, qualcosa che può essere risolto sollevando lo scooter e manovrandolo fino a raggiungere la posizione desiderata.
Finendo nella parte del design, e concentrandoci sul fondo del monopattino, possiamo commentare che questo monopattino CECOTEC ha una solida piattaforma abbastanza separata da terra e in un colore più scuro che è dotata di una superficie antiscivolo e ospita due coperture antipolvere, che renderanno il monopattino meno sporco. Ricordate che la batteria non si trova qui, ma sul manubrio, quindi non è a rischio per esempio per le pozzanghere. L’abbiamo testato e non abbiamo avuto problemi a salire sui cordoli o a scendere sui marciapiedi, infatti, queste sono manovre che non sono affatto difficili con questo scooter.
Motore
Questo scooter ha la trazione anteriore, e nel cerchio della carenatura anteriore con un motore che ha una potenza nominale di 350 W con picchi di 700 W, valori non trascurabili, e che sono simili allo scooter Xiaomi M365 PRO. Questo motore, insieme alle caratteristiche generali dello scooter, ci danno velocità tra i 25 e i 30 km/h, a seconda del peso del conducente e del tipo di terreno dove si guida. Come altri scooter della stessa categoria, il CECOTEC Outsider ha un acceleratore a grilletto che varia il suo comportamento secondo le modalità di guida, che sono le seguenti;
La modalità ECO, ha una velocità massima limitata a circa 12 km/h. In questa modalità, l’autonomia è il più alto che possiamo ottenere, se vogliamo salvare la batteria naturalmente questa è la nostra modalità. Durante i nostri test siamo riusciti a percorrere circa 20 chilometri in modalità Eco. Questa modalità non ha alcuna informazione sul display centrale. Se aggiungiamo delle colline, la velocità massima può diminuire, ma anche così, è una velocità sufficiente per un viaggio normale. Modalità COMFORT: rappresentata nel display centrale da una D bianca. Questa è la modalità di guida più confortevole. Questa è la modalità di guida più equilibrata ed è in grado di offrire un’accelerazione abbastanza decente e un’efficienza abbastanza alta. La velocità in questa modalità è di circa 22 km/h su superfici piane. Se aggiungiamo superfici irregolari è molto probabile che la velocità diminuisca, ma naturalmente, per questo abbiamo la modalità SPORT… dove otteniamo il pieno potenziale dello scooter. E infine la modalità SPORT. Questa è la modalità più aggressiva e meno conservativa. Nei nostri test, questa modalità ci è piaciuta molto per la differenza di potenza rispetto alle due precedenti, anche se questa modalità succhia la batteria e quindi riduce drasticamente l’autonomia. È veloce e molto interessante, ma solo per casi specifici o per persone che non hanno bisogno di spremere la massima portata perché sono relativamente vicine alle loro destinazioni. In questa modalità, guidando su superfici piane e uniformi, l’autonomia è di circa 15-16 km, a seconda del peso del conducente, anche se abbiamo raggiunto quasi 19 km in un’occasione. Indubbiamente questa modalità è fatta per le persone che non hanno problemi a caricare la batteria ovunque e vogliono raggiungere le loro destinazioni il più rapidamente possibile. Dopo diversi giorni di test dello scooter, ci siamo resi conto che la modalità COMFORT (la modalità più equilibrata) è sicuramente la più adatta al 95% dei casi. La sua velocità è più che sufficiente ed è la più sicura per pattinare senza problemi. Prima di entrare nel merito se stiamo parlando di velocità sufficiente o insufficiente, quello che è chiaro è che una caduta a 17 o 18 km/h è molto dolorosa, quindi insistiamo come sempre sulla necessità e la quasi obbligatorietà – in alcune città – dell’uso di un casco compatibile per gli scooter.
Autonomia
Questo scooter Cecotec ha una batteria rimovibile da 36 V e 6400 mAh ed è capace di caricarsi al 100% in meno di 4 ore. Il produttore promette un’autonomia teorica di 25 km a una velocità massima che può raggiungere un non trascurabile 30 km/h su superfici piane e regolari. Se andiamo più in dettaglio, il produttore ci dà alcuni valori approssimativi di autonomia a seconda della modalità di guida in cui lo guidiamo; 25 km in modalità Eco, 18 km in modalità Comfort e 15 km in modalità Sport. Per raggiungere queste gamme, il produttore indica una gamma di peso tra 60 e 70 kg di carico, una temperatura di 25 gradi Celsius, superfici piane senza vento, modalità di risparmio energetico attivata e velocità costante.
Ruote
Uno degli aspetti più significativi di questo scooter sono le sue ruote. Sono tubeless, a prova di foratura, e si chiamano ‘Tubeless’. Sono ruote da 8,5 pollici, e secondo i nostri test rendono la guida abbastanza confortevole per tutti i tipi di terreno, anche buche o salti di marciapiede. Il sistema di ruote di questo scooter è stato chiamato ‘Forever Wheels’ secondo l’azienda Cecotec, un nome che è abbastanza appropriato considerando che le ruote possono durare molto più a lungo delle ruote con pneumatici e camere d’aria che tendono a bucarsi di tanto in tanto. Un elemento importante da commentare è che si possono montare pneumatici solidi da 8,5, sarebbero totalmente compatibili. Le ruote non sono accompagnate dall’assorbimento degli urti, che ci manca perché sarebbe l’elemento che lo renderebbe il perfetto skateboard elettrico. Materiali
I materiali dell’Outsider Evolution sono di una qualità molto alta. I materiali potrebbero essere più leggeri, ma allora il prezzo aumenterebbe ovviamente. La maggior parte di questo scooter è fatta di alluminio di alta qualità. Molte parti, tuttavia, sono circondate da materiali gommosi e spugnosi per una migliore gestione e comfort, come alcune parti del manubrio o la base dello scooter. Alcuni componenti come il parafango sono realizzati in plastica ad alta densità che protegge perfettamente e assorbe eventuali urti.
Sistema frenante
Il Cecotec dispone di un triplo sistema frenante. Il freno principale, il freno a manubrio, è come in tutti gli scooter, una leva sulla maniglia sinistra che attiva i freni della ruota posteriore (a disco) e della ruota anteriore (elettrica). Infine, avremmo il freno parafango che verrebbe utilizzato in caso di emergenza, se dobbiamo frenare per un possibile incidente, e verrebbe utilizzato mettendo un piede dietro sul parafango, premendo in modo che il parafango sfrega contro la ruota e questo fa fermare lo scooter.
Oltre a questa frenata manuale, c’è la frenata rigenerativa. Una volta rilasciato l’acceleratore, lo scooter è dotato di un freno motore che riduce delicatamente e gradualmente la velocità dello scooter. Il CECOTEC Outsider E-volution 8.5 Phoenix ha un’illuminazione di posizione a LED e luci lampeggianti quando si aziona la leva del freno, e queste si trovano sul retro del parafango posteriore.
Extra
Oltre al display a LED incluso, il triplo sistema di frenata, i pneumatici tubeless, anche l’illuminazione è importante. A differenza di altri modelli, il modello CECOTEC offre un faro rialzato per coprire una maggiore distanza e larghezza, così come una luce di posizione posteriore. La possibilità di aggiungere strisce colorate alla base dello scooter, o una seconda luce anteriore, per aumentare la nostra visibilità agli altri automobilisti, non è una cattiva idea.
Qual è meglio? Xiaomi M365 / PRO o Cecotec Outsider Evolution 8.5 Phoenix?
I nostri lettori ci hanno chiesto in molte delle loro e-mail questo confronto a tre. Pertanto, abbiamo creato una tabella comparativa per confrontare le caratteristiche principali di ogni scooter. Ma possiamo già dirvi che, in termini di rapporto qualità/prezzo, il Cecotec è forse un passo avanti. E non stiamo dicendo che è tecnicamente superiore, semplicemente che per il prezzo che ha, offre alcune caratteristiche favolose.
Prezzo
Lo scooter di punta della Cecotec si aggira intorno ai 300€ al momento della scrittura. Dal nostro sito ti presenteremo le migliori offerte, dai migliori negozi online su internet, in questo caso, da Amazon e dal negozio ufficiale cecotec.