Il tuo monopattino elettrico Xiaomi fa un bip e non sai cosa significa? Niente panico, c’è una soluzione. Lo scooter sta cercando di dirci qual è il problema. È possibile che ci sia un errore interno, e grazie a questa guida vi aiuteremo a scoprire di cosa si tratta e come risolverlo. Quando un dispositivo elettronico suona, o emette luci, probabilmente c’è un problema interno in uno dei suoi componenti, e in questo caso, dato che uno scooter elettrico ha molti componenti elettronici, succede la stessa cosa. La cosa più importante è che non tocchiate tutto, leggete questa guida e agite di conseguenza. Questi errori si applicano a tutti gli scooter Xiaomi: M365, Pro, 1S, Lite, Pro 2.
Potreste essere interessati a questo: Abbiamo una sezione con una guida all’acquisto di scooter Xiaomi, con recensioni, confronti e opinioni, che puoi vedere nel seguente link.
Il mio Xiaomi Scooter è rotto, perché suona?
Quando c’è un guasto allo scooter, comincerete a sentire dei bip, di varia lunghezza, sia lunghi che brevi. Hanno un significato. I bip lunghi si riferiscono alle decine del codice e i bip brevi alle unità del codice. È come una traduzione da macchina a uomo del codice Morse. A seconda del problema che avete, la soluzione sarà più o meno costosa.
I guasti allo scooter possono essere causati, per esempio, dal mancato utilizzo di un caricatore compatibile per lo scooter, o dall’aver bagnato troppo lo scooter. Ricorda che puoi guidare lo scooter sotto una pioggia leggera senza alcun problema, ma se lo metti in pozzanghere profonde, alcuni dei componenti interni potrebbero risentirne.
Codici di errore Xiaomi Scooters
-
-
- 1-0: La comunicazione con il pannello è anormale.
- 1-1: La fase A della corrente del motore è anormale.
- 1-2: La fase B della corrente del motore è anormale.
- 1-3: La fase C della corrente del motore è anormale.
- 1-4: La lettura del sensore dell’acceleratore è anormale.
- 1-5: La lettura del sensore del freno è anormale.
- 1-8: La lettura del sensore del motore è anormale.
- 2-1: errore di comunicazione con BMS.
- 2-2: Password BMS errata.
- 2-3: Numero di serie BMS anomalo.
- 2-4: tensione di sistema anomala.
- 2-6: Salvataggio memoria FLASH errato.
- 2-7: Password controller errata.
- 2-8: Lo stato alto del MOSFET è anormale.
- 2-9: Lo stato basso del MOSFET è anormale.
- 3-1: errore di salto del programma.
- 3-5: Numero di serie del pattino errato.
- 3-9: La temperatura del sensore della batteria è anormale.
- 4-0: La temperatura del sensore del regolatore è anormale.
-
Componenti interni legati ai codici di errore
OK, vi abbiamo detto i codici e il componente a cui sono legati. Ma potreste pensare, beh, sono bloccato, non so per cosa diavolo stanno quei codici ****. Non preoccupatevi, vi spiegheremo più o meno cosa significano e a cosa servono questi componenti.
-
- BMS: Questo componente non è né più né meno che la scheda che ha la batteria integrata, che si occupa di gestire le cariche, le scariche e di controllare che le tensioni e i picchi che vengono inviati al motore siano sempre corretti. È il poliziotto che dice: questa corrente passa, questa no, ora sì, ora no.
- Mosfet: Questi sono componenti nel controller, dove i componenti i2t mod sono saldati. Sembrano transistor, vero? Sì, sono legati a questo. Controllore
- : È la scheda principale dello scooter, ha il compito di coordinare e gestire il resto dell’elettronica in modo che nulla si guasti. Sarebbe come il cervello. Tra le altre cose, calcola l’autonomia, limita la velocità dello scooter, memorizza le statistiche, ecc.