Siamo preoccupati per la sicurezza stradale sulle nostre strade, ed è per questo che stiamo scrivendo questo articolo in cui cerchiamo di rendere tutti gli utenti di scooter elettrici consapevoli della necessità di adottare alcune misure di guida e di comportamento per evitare incidenti, che sono piccole azioni che possono sembrare poco importanti per noi ma che possono avere un grande impatto sulla guida in scooter. Se prendiamo coscienza di certe azioni che sono benefiche per la tua guida e per quella di tutti gli altri, alla fine è una situazione vantaggiosa per tutti. Meno incidenti e meno problemi – nessuno vuole andarsene con una gamba o una testa rotta dopo un giro in scooter, vero?
Proteggersi: il casco è essenziale
In alcune comunità il casco è obbligatorio, in altre solo i bambini sotto i 16 anni e in alcuni casi specifici è obbligatorio indossarlo. Da www.accesoriospatineteelectrico.com raccomandiamo fortemente l’uso del casco. Sul nostro sito web puoi trovare un’ampia lista di caschi per scooter. Se cadiamo, la parte più delicata è sempre la nostra testa, quindi dobbiamo proteggerla bene. Anche se una caduta su uno scooter non può essere paragonata a una caduta su una moto, perché si viaggia su una strada diversa e si ha molta meno velocità, è importante sapere che qualsiasi colpo accidentale alla testa può essere abbastanza grave, quindi proteggetevi.
Dove si pedala, marciapiede, strada, pista ciclabile, che leggi ci sono?
Il codice della strada stabilisce che “i pedoni che utilizzano skateboard, monopattini o dispositivi simili non possono circolare sulla carreggiata, se non in aree, strade o parti di esse appositamente realizzate per loro, e possono circolare a passo d’uomo solo su marciapiedi o su strade residenziali debitamente segnalate, senza in ogni caso essere trainati da altri veicoli”.
Tuttavia, a causa della natura ibrida degli scooter elettrici, la Direzione Generale del Traffico stabilisce nell’istruzione 16/V-124 che gli utenti di VMP possono utilizzare il marciapiede o la strada secondo quanto stabilito da ogni Comunità Autonoma. È quindi necessario verificare quali sono i regolamenti del nostro comune a questo proposito. Queste informazioni possono essere consultate sul nostro sito web, qui.
La cosa più naturale da fare sarebbe sempre pedalare sulla pista ciclabile, ma il problema è che non tutte le comunità autonome hanno questo elemento stradale. A poco a poco, le città stanno iniziando ad agire in questo senso, e in pochi anni avremo piste ciclabili in tutte le città della Spagna.
Assicurazione e permesso
Non sono considerati veicoli a motore, quindi gli scooter elettrici non hanno bisogno di un’autorizzazione specifica per circolare o per guidarli, né di una specifica assicurazione obbligatoria per gli scooter.
È consigliabile avere una polizza per proteggere l’integrità dell’utente in caso di incidente, recentemente le compagnie di assicurazione sono diventate più attive in questo senso. Ci sono diverse compagnie che offrono una buona assicurazione a buoni prezzi al giorno d’oggi. È tutta una questione di ricerca.
Velocità massima consentita
Le leggi stabiliscono che: Gli scooter elettrici possono raggiungere una velocità massima di 20 chilometri all’ora se è di tipo A, e di 30 chilometri all’ora se è di tipo B. Questo è troppo alto se siamo sul marciapiede, e troppo basso se siamo sulla strada, quindi cosa facciamo? La cosa migliore da fare in questi casi è adattarsi il più possibile alle circostanze ed evitare di ostacolare o mettere in pericolo gli altri utenti della strada e i pedoni. È anche necessario consultare i regolamenti locali, poiché la velocità massima può variare da un comune all’altro. In molti comuni, come Madrid o Valencia, ci sono ampie piste ciclabili dove si può andare con gli scooter elettrici alla velocità consentita.
Segnalazione delle manovre
Gli scooter elettrici non hanno una segnalazione ottica per indicare le manovre e, a causa delle caratteristiche di questi dispositivi, i conducenti non possono segnalarle con le mani, perché lo scooter potrebbe fermarsi o addirittura potremmo cadere a terra (e noi non vogliamo questo…). Per evitare incidenti, prima di fare una svolta o una manovra, dobbiamo essere sicuri al 100% che nessun veicolo o pedone si stia avvicinando e che possiamo farlo in sicurezza.
A causa di quanto sopra, è altamente raccomandato, soprattutto di notte, di avere elementi riflettenti per gli scooter, come gilet e bracciali riflettenti. Elementi che potete trovare anche sul nostro sito web. Con essi, avvertiremmo indirettamente gli altri conducenti e i pedoni della nostra posizione, il che potrebbe evitare incidenti.