Attualmente in Spagna esiste una legislazione sui veicoli a motore, dove i mezzi di trasporto che hanno un motore devono rispettare alcune regole a livello nazionale, questo include le biciclette elettriche, tuttavia, poiché le biciclette elettriche sono “relativamente nuove” nel loro uso di massa, a volte possono cadere in confusione con altri tipi di veicoli a motore simili a questi causando multe inutili ai loro utenti.Ecco perché qui metteremo in evidenza gli aspetti legali più importanti sull’uso delle biciclette elettriche, in modo che informandoti saprai quali sono i limiti della tua bicicletta e le regole che devi seguire, così come le conseguenze della disobbedienza alla legislazione.
Parlando di velocità
Le biciclette elettriche sono fondamentalmente una bicicletta convenzionale con un piccolo motore che permette una guida molto più facile e veloce per l’utente. Facilitano anche il superamento di ostacoli come i pendii o la bolina.
I motori possono dare alle biciclette molta velocità o potenza di pedalata, e possono raggiungere tra 30 e fino a 60 chilometri di distanza a seconda della capacità del motore. La velocità massima che possono raggiungere è di 25 km/h.
Anche se ci sono molte marche e modelli che possono variare queste specifiche, come la quantità di tempo che possiamo stare sulla bici e il chilometraggio che può raggiungere, legalmente questi non possono superare i 25 km/h se vogliono continuare ad essere considerati biciclette elettriche.
Uso delle biciclette elettriche: aspetti legali
La prima cosa da notare è che le biciclette elettriche sono soggette alle stesse norme delle biciclette tradizionali. Questo significa, per esempio, che non è obbligatorio indossare un casco quando si guida una e-bike in città. Questo è diverso da quello che succede con gli scooter elettrici, dove il casco è obbligatorio.
Tuttavia, se usate le strade interurbane e andate in bicicletta, i caschi sono obbligatori, anche sulle strade.
Agli utenti di e-bike è vietato l’uso di biciclette elettriche sui marciapiedi e le eccezioni saranno fatte solo se c’è una corsia che dice specificamente che possono andare lì.
Anche se non c’è bisogno di una licenza o di un permesso per guidare una bicicletta elettrica, è necessario conoscere e riconoscere i segnali stradali in modo da non violarli. Per esempio, se si va in bicicletta di notte o in zone poco illuminate, è necessario avere una luce rossa sul retro e una luce bianca sul davanti.
Non è necessario né obbligatorio stipulare un’assicurazione contro terzi per utilizzare la vostra bicicletta elettrica. Questo punto è molto controverso soprattutto perché in Spagna negli ultimi 2 anni ci sono stati molti incidenti con biciclette elettriche e pedoni investiti.
Un’assicurazione di responsabilità civile rende il conducente del veicolo responsabile dei costi che un incidente con il suo veicolo può causare a un’altra persona.
E infine, le biciclette elettriche, a differenza dei veicoli a motore, non devono pagare alcun tipo di tassa per la loro circolazione.
Questi sono i regolamenti generali che sono stati attuati finora per le biciclette elettriche. In breve, per essere in grado di guidare queste biciclette, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- La moto deve avere un motore massimo di 250W.
- La pedalata assistita deve fermarsi a 25 km/h o quando il ciclista smette di pedalare.
Fondamentalmente questo è quello che ti serve se vuoi guidare una bicicletta elettrica legale in Spagna. Fortunatamente la maggior parte delle biciclette elettriche hanno queste caratteristiche, quindi soddisfano questi requisiti.
Biciclette elettriche senza pedali e biciclette elettriche con acceleratore
Le biciclette elettriche che non hanno pedali o hanno un acceleratore rientrano legalmente in una categoria diversa dalle biciclette elettriche. La categoria a cui appartengono è L1e-A o L1e-B. Questi sono i famosi veicoli a motore.
Possono sembrare molto simili alle biciclette elettriche, ma legalmente sono considerate in modo diverso. In questi casi, devono essere registrate, avere una licenza e stipulare un’assicurazione per poterle usare.
Multe
Uno dei principali problemi delle multe per gli utenti è che quando vanno a comprare una bicicletta elettrica si confondono con i ciclomotori, poiché arrivano a credere che entrambi rientrino nella stessa categoria o siano uguali.
Erroneamente un gran numero di persone ha usato i ciclomotori per spostarsi pensando che siano biciclette elettriche, e questi veicoli hanno forti controlli, il che genera multe quando vengono portati in giro credendo che siano biciclette elettriche.
Le multe possono variare da 100 a 1000 euro. Per aiutarvi a capire cos’è un veicolo ciclomotore, vi diremo qui le caratteristiche dei veicoli che rientrano nelle categorie L1e-A e L1e-B, in modo che sappiate come si differenziano dalle biciclette elettriche.
Caratteristiche dei ciclomotori L1e-A
Questa categoria include veicoli con propulsione ausiliaria per aiutare la pedalata. Inoltre, la potenza che possono raggiungere si interrompe quando il veicolo raggiunge i 25 km/h, anche se questo è lo stesso per le biciclette elettriche.
Sono veicoli che possono avere due o più ruote, con 4 come limite, e anche se possono essere confusi con le biciclette elettriche a causa del loro design, la pedalata assistita è interamente elettrica. D’altra parte, nelle bici elettriche bisogna ancora pedalare per pedalare, il che significa che quest’ultima mescola la pedalata fisica con un sistema di assistenza.
Ciò significa che queste biciclette possono andare senza la necessità di pedalare e avviare l’azione attraverso un controllo.
Anche se hanno un limite di velocità di 25 km/h come le biciclette elettriche, il motore, se attivato senza pedalare, fa sì che questi veicoli rientrino interamente in questa categoria, il che comporta l’uso di una licenza per guidarli.
Questi possono non avere pedali e se hanno una sella che è più alta di 54 centimetri da terra rientrano anche in questa categoria.
Caratteristiche dei ciclomotori L1e-B
La prima cosa da notare di questo gruppo è che la potenza di questi veicoli è molto maggiore di quelli della sezione precedente. Anche se sono simili nel design alle biciclette elettriche, hanno una velocità massima di 45 km/h, una grande differenza rispetto alle biciclette, che sono 25 km/h.
Inoltre, la potenza massima netta che possono raggiungere è di 4 kW e saranno considerati in questa categoria se sono motori a combustione con un cilindro di 50 cc o meno.
Come potete vedere ci sono differenze tra questi veicoli e le biciclette elettriche, quindi quando andate al mercato e prendete la prima cosa che vi sembra, informatevi prima. In questo modo sarete sicuri che quello che state comprando non sarà contrario a nessun regolamento e sarà proprio quello che volevate e per l’uso che volevate farne.