È passato un anno da quando Cecotec ha lanciato i suoi scooter della serie A, e li abbiamo comprati e testati tutti.In questo articolo vi spiegheremo i dettagli e le sfumature da prendere in considerazione del modello Connected della serie A, dopo averlo usato per quasi 1 anno, e con un totale di 1200 km alle spalle, che non è affatto male.In questi 1200 km, abbiamo avuto problemi come con tutti gli scooter: 3 forature, e un manubrio di gomma tirato. Per il resto, siamo molto soddisfatti delle prestazioni di questo scooter. L’unica cosa che ci è mancata è un po’ più di autonomia per certi giorni quando abbiamo dato più potenza.Senza ulteriori indugi, vi presentiamo l’analisi approfondita e la nostra opinione dello scooter elettrico Cecotec Bongo serie A collegato.
Cecotec Bongo A Series Connected: Caratteristiche e scheda tecnica
Stesse caratteristiche del modello base A Series, ma con l’aggiunta della possibilità di interconnessione bluethooth al telefono cellulare.
Velocità massima: 25 km/h Autonomia: 25 km che può essere raddoppiata a 50 kmPotenza massima: 700 WPPeso: 13,5 kg
Il modello Connected della serie A ha le stesse specifiche del modello base della serie A, tuttavia, la nuova caratteristica è che include il modulo Bluetooth che lo rende compatibile con l’applicazione del telefono cellulare.
Questo modello è quindi una revisione del modello Phoenix e del Bongo A base, con l’aggiunta della possibilità di collegare un’applicazione mobile con cui controllare e modificare alcuni parametri del nostro scooter.
Con l’app puoi anche bloccare lo scooter come sistema antifurto.
Ha un prezzo leggermente superiore al modello Basic, ma la verità è che ne vale la pena per tutte le opzioni aggiuntive che possiamo fare allo scooter dal nostro cellulare.
Dati tecnici
- Questo scooter Connected A-Series ha un motore da 700 W di potenza massima, ideale per salire le colline e così via.
- La sua batteria Panasonic dura fino a 25 km.
- Ha la possibilità di collegare un APP mobile per controllare le sue caratteristiche.
- Può essere dotato di una batteria 36V 6400Ah rimovibile e intercambiabile.
- Le sue ruote sono ruote tubeless da 8,5 pollici, con sistema anti-blowout.
- Tre modalità di guida: Eco, Comfort e Sport.
- Velocità massima di 25 km/h, conforme alle leggi dei regolamenti.
- Possibilità di impostare la velocità di crociera.
- Triplo sistema frenante: disco, freno posteriore elettrico e manuale, assicura sempre la tua frenata.
- Ha un cervello a bordo: computer che visualizza la velocità, la batteria e lo stato dello scooter.
- Sistema Mazinger avanzato con manubrio e albero pieghevole facile e compatto.
- La batteria si carica in 4 o 5 ore.
- Luci LED anteriori e posteriori
- Pesa 13,5 kg
- Supporta un peso di 120 kg.
Recensione completa dopo 1 anno di utilizzo: Cose a cui fare attenzione
Andiamo al sodo. Dopo 12 mesi con questo scooter, usandolo in media 2-3 volte a settimana, vi spieghiamo in dettaglio tutte le cose che dovete prendere in considerazione in questo particolare modello della serie Bongo A.
Ti potrebbe interessare: Abbiamo una guida completa di tutti i modelli di scooter Cecotec che potete consultare al seguente link.
Questo scooter è un potente scooter elettrico: ha un ampio manubrio, ed è molto comodo da guidare in città. Quello che ci ha colpito di più è che quando siamo al volante, ci sentiamo molto sicuri, e qualsiasi manovra che facciamo è molto comoda e intuitiva.
I materiali di questo scooter sono principalmente alluminio e acciaio inossidabile, il che lo rende abbastanza leggero da poterlo portare in palestra, all’università o al lavoro senza alcun problema.
Per darvi un’idea, l’abbiamo portato al lavoro per settimane, e ora che le palestre hanno un ‘parcheggio per skateboard’, non abbiamo avuto alcun problema.
Se partiamo dall’alto, notiamo che il manubrio è super cool, con un pannello super intuitivo e facile da usare. La leva del freno è a sinistra e l’acceleratore a destra, come nella maggior parte degli scooter. La leva è verde e comprende anche un pulsante per accendere e spegnere lo scooter, così come un pulsante per passare tra le modalità di guida. Il display è compatto e minimalista. Ben mantenuto.
Se continuiamo a scendere, troviamo un manubrio robusto e resistente, e questo perché la batteria extra è all’interno, e questa deve essere ben protetta. Si può vedere che cecotec ha messo l’accento su questa parte critica dello scooter. Tra lo schermo e il monopattino c’è un utile gancio per appendere il monopattino al muro o su una gruccia per risparmiare spazio.
Finiamo con il manubrio nel sistema pieghevole, che anche se non è il migliore di tutti gli scooter (gli scooter Xiaomi sono molto meglio), fa la sua funzione abbastanza bene. Dopo averlo piegato più di 100 volte di sicuro, non abbiamo trovato nessun rumore o allentamento importante. È vero che abbiamo messo dell’olio di tanto in tanto, per aiutare.
Commentiamo ora la base. Ci è mancato che fosse un po’ più largo, perché negli ultimi scooter che sono usciti sul mercato, abbiamo notato che le piattaforme sono di solito XL. Questo non è il caso di questo modello collegato, dove la piattaforma è appena abbastanza larga per entrambi i piedi.
Non preoccuparti, non cadrai, ma è vero che una base più grande sarebbe stata molto meglio.
Le ruote: molto buone ma potrebbero essere migliorate
Infine, le ruote tubeless da 8,5 pollici, dove abbiamo diversi dettagli da commentare. Abbiamo avuto un totale di 3 forature in 1200 km, penso che non sia una brutta cifra, ma la verità è che dobbiamo commentare che abbiamo portato lo scooter su strade con pietre, infatti, una delle volte abbiamo bucato in mezzo alla strada.
Per riparare la ruota, abbiamo contattato un’officina di scooter standard a Valencia, e in due giorni abbiamo avuto lo scooter di nuovo in funzione. Le officine di solito riparano qualsiasi tipo di ruota su qualsiasi scooter.
Le ruote smorzano bene, ma ci mancava ancora qualche ammortizzatore generale sullo scooter, che sappiamo per certo avrebbe migliorato i colpi e le vibrazioni. Su buone strade asfaltate non si noterà affatto, ma non appena si passa sopra un cordolo o un dosso, sarà una questione diversa.
Lo scooter ha un motore con una potenza nominale di 350 W, che raggiunge una potenza di picco di 700 W. Possiamo assicurarvi che con questa potenza, lo scooter può essere utilizzato in città. Possiamo assicurarvi che con questa potenza, e la velocità di 25 km/h che raggiunge, avrete una potenza più che sufficiente per attraversare qualsiasi città.
Non abbiamo avuto problemi in questo campo, lo scooter si è sempre comportato bene nelle 3 modalità di guida che ha. Anche se abbiamo quasi sempre usato la modalità sport, 25 km/h, e ha mantenuto quella velocità ‘quasi sempre’.
Si consiglia di passare da una modalità di guida all’altra, a seconda della quantità di batteria rimasta, per ottimizzare il viaggio.
Batteria rimovibile del Bongo A Series Connected: Un plus di autonomia
Dall’inizio, abbiamo comprato una batteria rimovibile da cecotec (devi ordinarla attraverso il loro sito ufficiale).
Dobbiamo dire che è stato un grande successo: abbiamo portato la batteria rimovibile in uno zaino, e quando la batteria normale si è esaurita, ci siamo fermati a cambiarla in meno di 5 minuti. E siamo andati avanti.
Per dire che questo ha senso solo se sei un utente che sta andando a pedalare più di 20 km al giorno. In caso contrario, non c’è bisogno di comprarlo. Basta caricarlo quotidianamente e correre.
Per gli utenti normali che pedalano 30-35 minuti al giorno, non consigliamo di acquistare la batteria extra.
Per quanto riguarda il software
La parte più notevole di questo modello rispetto al suo predecessore è l’aggiunta della connessione bluethooth tra il telefono cellulare e lo scooter, che ci permette di controllare gli aspetti generali dello scooter. Uno dei più interessanti è la modalità di freno, che possiamo configurare;
- Soft brake, il freno più morbido. Raccomandato per persone leggere e/o terreni instabili o bagnati.
- Il freno medio è lo standard, adatto a persone tra 60 e 80 kg. Raccomandato per le piste ciclabili.
- Il freno estremo, che esercita la forza maggiore, è progettato per persone che pesano più di 80 kg. E anche per i pavimenti che non sono molto scivolosi.
Inoltre, possiamo anche configurare le modalità di funzionamento:
- Modalità Eco: con una velocità massima teorica di 18 km/h, questa è la modalità migliore se siete appena agli inizi con gli scooter elettrici.
- modalità Comfort, che ha una velocità massima di 22 km/h, ed è ideale per quando si desidera risparmiare la batteria ma anche andare veloce.
- modalità Sport: andiamo a 25 km/h, utilizzando quasi tutta la potenza del motore. Questa è la modalità che utilizza la maggior parte della batteria, quindi se siete a corto di energia, è meglio non attivarla.
Quali utenti dovrebbero comprare il Bongo A Series Connected?
I Cecotec Bongo A Series Connected sono focalizzati su un pubblico molto specifico, che potremmo definire nei seguenti punti:
- Utenti che usano lo scooter elettrico solo in città.
- Persone che vogliono collegare il loro telefono cellulare allo scooter per poterlo controllare dall’applicazione mobile.
- Persone che non vogliono spendere molti soldi per avere uno scooter elettrico urbano.
- Giovani utenti che vanno all’università, in palestra o al lavoro, e che hanno la possibilità di utilizzare le piste ciclabili per andare in questi luoghi in scooter.
- I piloti di scooter elettrici per la prima volta che vogliono il loro primo scooter elettrico per uso urbano quotidiano.
In linea di massima, parlando di età, questo scooter elettrico non è raccomandato per i bambini di età inferiore ai 12 anni, poiché potrebbero raggiungere velocità superiori ai 20 km/h e potrebbero ferirsi in caso di caduta.
Ti potrebbe interessare: Per i più piccoli, abbiamo anche una sezione con scooter elettrici per bambini.
Opinioni sui monopattini connessi Cecotec Bongo A Series
Gli utenti che hanno acquistato un monopattino connesso Cecotec Bongo A Series ci hanno inviato i seguenti commenti;
- Sono monopattini molto equilibrati, utili e versatili da usare in città. Per l’uso quotidiano sono i migliori.
- La cosa buona di questo modello è che ha una connessione bluethooth tra il telefono cellulare e lo scooter.
- Il fatto che la batteria sia rimovibile significa che si può coprire molta più distanza.
- Molti utenti hanno commentato che i pneumatici potrebbero essere migliorati.
Cecotec Bongo serie A collegato: Un acquisto intelligente ad un prezzo giusto
Vantaggi
- Qualità / prezzo imbattibile
- Leggero
- Connettività mobile
Svantaggi
- Autonomia un po’ discreta
- Nessun ammortizzatore
Valutazione Final Bongo A Series Connected
La nostra opinione su A Series Connected
Uno scooter economico per muoversi in città in modo comodo e rispettando le regole della strada e che ha anche un’applicazione mobile per controllare le sue caratteristiche. Sarebbe simile al Bongo di base della serie A, ma con la possibilità di controllo remoto tramite applicazione.